CamminoSantiago2013-thumb

CAMINO SANTIAGO PER  GIOVANI

29 Luglio - 5 Agosto 2013

Organizzano: I PADRI GUANELLIANI

PER ISCRIVERSI

  1. Coloro che sono interessati è bene che -COMUNQUE- contattino il numero di telefono che appare sulla locandina per avere maggiori delucidazioni e per evitare malintesi possibili (tel. 393-9211392)
  2. L’esperienza è aperta e delimitata a ragazzi e ragazze che abbiano già compiuto alla data dell’iscrizione i 18 anni e che ancora non siano sposati. Soglia massima di età i 35 anni, perché rimanga un’esperienza ‘giovanile’.
  3. La cosa più urgente è il VIAGGIO aereo dall’Italia a Santiago de Compostela: l’unica compagnia che effettuava il volo diretto era la RYANAIR da Bergamo a Santiago: il Lunedì, Mercoledì e Venerdì pomeriggio. Il 29 Luglio e il 5 Agosto cadono entrambi di Lunedì, quindi sarebbe bene prenotarsi su quel volo, se ancora sarà affettuato. Altrimenti ci sono molte possibilità facendo scalo a Madrid o a Barcellona. Quello che conta è essere a Santiago per la sera del 29 Luglio (poi di qui si raggiungerà Sarria, con noi) e non partire prima del 5 Agosto pomeriggio. Naturalmente prima prenotate, più basso sarà il prezzo del volo!
  4. Il Cammino è quello tradizionale, secondo il percorso francese, e riguarda gli ultimi 130 km che sono quelli ‘necessari’ per ottenere la Compostela. Si camminerà circa 25 km al giorno, un po’ più, un po’ meno…
  5. Non è una marcia qualsiasi, né un camminare turistico, ma una proposta spirituale: ci saranno momenti di meditazione e di preghiera quotidiani. Il nostro testo di riferimento del Cammino sarà IL VANGELO, che sarebbe bene avere già con sé.
  6. Per alloggiare sono previste due FORME: quella autogestita (ognuno si arrangia da sé nei vari ostelli o in tenda o come vuole) e quella organizzata da noi che prevede circa 20 euro per notte, in camera a più letti con bagno.
  7. Per i pasti: colazione e pranzo sono autogestiti. Siccome a quell’ora probabilmente saremo in cammino ognuno si regolerà da sé. Tenete conto che i prezzi in Galizia sono bassi rispetto all’Italia (con 8-9 euro si pranza). Mentre la cena sarà sempre organizzata e insieme ad un prezzo di circa 10-12 euro ciascuno.
  8. Importante avere scarpe vecchie o comunque scarpe alle quali il piede sia molto abituato. Può piovere frequentemente in Galizia; quindi è importante un leggero Kway oppure l’impermeabile largo che copre anche lo zaino. Portate poca roba, perché altrimenti è un impaccio…per voi!
  9. Nel costo totale (che si aggira intorno a 250 euro) sono compresi 35 euro per il pulmann di andata e ritorno all’Aeroporto, le spese di segreteria per il materiale che passeremo e la quota per la mezza giornata che passeremo a Finisterrae il giorno 4 Agosto. Coloro che si affideranno a noi per l’alloggio nel prezzo avranno anche garantita la colazione.
  10. L’iscrizione si effettua telefonando al numero impresso nella locandina e tramite un successivo versamento di caparra su un numero di conto corrente postale. Bisognerà anche inviare copia del proprio biglietto aereo già effettuato all’indirizzo indicato.
  11. Appena effettuata l’ISCRIZIONE si passerà ad inviarvi il materiale. Padri e Suore Guanelliane effettueranno in Italia alcuni INCONTRI di presentazione  e di orientamento per il CAMINO (naturalmente aperti e liberi), OGNI MESE. Per conoscere le date di tali incontri vedere il calendario sul Sito dei Padri www.guanellianisantiago.it oppure quello delle Suore  www.cgfsmp.org