logo guanelliani2La Posada è, attualmente, l'ultima FONDAZIONE dei Servi della Carità di San Luigi Guanella; i padri sono arrivati ad Arca il 9 Ottobre 2010, in pieno Anno Santo Compostellano, alla vigilia della Canonizzazione del Fondatore.
L'idea era nata nel 2009, durante un pellegrinaggio a Santiago dei giovani di Alberobello con padre Fabio; fu presentata ai Superiori come proposta di Pastorale vocazionale, dal momento che sul Cammino passano molti giovani e di questi sono molti coloro che si interrogano su cosa farne della loro vita. Una Comunità al servizio dei poveri poteva essere una 'proposta' di vita e così è nato il 'Progetto Santiago' che intende offrire ACCOGLIENZA SPIRITUALE ai Pellegrini in marcia verso la tomba di San Giacomo.
 

Attualmente la comunità religiosa dei Guanelliani in servizio alla Posada è composta da quattro Padri:
- padre Fabio, italiano di Roma - superiore, parroco e responsabile del Progetto Santiago
- padre Ezio, italiano della Brianza - co-parroco, vicario ed economo
- padre Edal, indiano del Tamil - co-parroco
- padre Britto, indiano del Tamil - co-parroco

La Comunità, sganciata da ogni Provincia della Congregazione, dipende direttamente dal Superiore generale; nel frattempo, tuttavia, collabora soprattutto con le due Case spagnole di Madrid e di Palencia, specie nella costituzione del Laicato Guanelliano.

Dal mese di Ottobre 2014 sono presenti sul Cammino anche le Suore Guanelliane, Figlie di Santa Maria della Provvidenza, che collaborano nello stesso Progetto:
- suor Luisa, spagnola di Palencia - superiora
- suor Cristina, spagnola di Madrid
- suor Patri, paragujana

PADRES GUANELLIANOS
Rectoral Santa Eulalia
Rùa da Igrexa, 2
15821 Arca, O Pino
La Coruña - ESPAÑA
0034-981.511003
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.