Santa Lucia di Labacolla: al km. 759 del cammino)
Una graziosa Cappella di Santa Lucia, nel villaggio di San Paio, appartenente alla Parrocchia de Labacolla, originariamente detta di 'Sabugueira'. Probabilmente si tratta della prima Chiesa parrocchiale de Labacolla, prima che si costruisse l'attuale. Il culto è dedicato a Santa Lucia, di cui si celebra la festa il 1 Maggio, ma la frazione è dedicata a San Paio perchè tutta la frazione, anticamente, era il Monastero di 'Sanctus Pelagium di Circitellum'. San Pelagio -detto in Gallego Paio- è un martire del secolo X dell'era cristiana, molto venerato in Spagna perchè era esempio di virtù e di purezza giovanile, barbaramente trucidato e fatto a pezzi.
Una statua ridicola sovrasta l'altare maggiore, con l'immagine moderna di un santito vestito all'ottocentesca...chissà perchè!
Questo è un luogo suggestivo perchè tradizionalmente qui i Pellegrini si toglievano i vestiti sudati, sporchi e lisi, si lavavano completamente e cambiavano le vesti per arrivare più dignitosamente a Santiago.
In questa Cappella durante i mesi della Peregrinazione, da Marzo a Novembre, i Guanelliani offrono il servizio delle Confessioni, anche per ricordare l'antico rito del 'Lavaggio' che si effettuava in questa sosta.