2 Dicembre 1913 - 100 anni fa

don Guanella pubblica un altro dei suoi scritti per le sue Suore:

“Alle Figlie di S.Maria della Provvidenza nell’Opera degli Asili”

Il servizio nelle scuole materne era una delle attività che occupava numerose religiose di don Guanella. Dal primo asilo infantile, aperto a Milano nel 1890, il numero di essi era andato crescendo notevolmente. Perciò, nell’impossibilità di visitare con frequenza le suore impegnate in essi, don Luigi pensò di stendere quelle brevi pagine, che in qualche modo avrebbero potuto sostituire la parola diretta.

L’opuscolo è diviso in due parti. La prima contiene alcune lezioncine di pedagogia religiosa per i bambini; la seconda è invece dedicata alla formazione delle suore insegnanti, per suggerire rapporti prudenti e fecondi con l’ambiente in cui esse si trovavano a vivere.

Del libretto di circa 80 pagine, pubblicato a Como dalla Tipografia della Casa della divina Provvidenza non si conserva il manoscritto di preparazione.

Il testo, nella letteratura guanelliana, è di importanza notevole per chi voglia conoscere un po’ il prestigio che don Guanella attribuiva all’educazione dei piccoli come gancio pastorale e come base di evangelizzazione di un’intera comunità.