27 Ottobre
1952 - 60 anni fa
NASCE Roberto Remigio Benigni (Castiglion Fiorentino, 27 ottobre 1952) attore, comico, regista, sceneggiatore, personaggio televisivo e cantante italiano.
Fra i numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, due Premi Oscar come miglior attore e per il miglior film in lingua straniera La vita è bella. È stato l'unico interprete maschile italiano - ed il primo non anglofono - a ricevere l'Oscar come miglior attore protagonista, recitando nel ruolo da protagonista in un film in lingua straniera, dopo quello vinto da Sophia Loren nel 1962.
Fu inoltre candidato al Premio Nobel per la letteratura 2007 (principalmente per l'impegno profuso in favore della diffusione della Divina Commedia di Dante Alighieri).
1962 - 50 anni fa
L'aereo su cui volava Enrico Mattei, Presidente dell'ENI precipita nelle campagne intorno a Bascapè (PV). La dinamica dell'incidente non è ancora stata chiarita
1987- 25 anni fa
I principali rappresentanti di molte delle religioni del mondo si riuniscono ad Assisi, su invito di papa Giovanni Paolo II per un incontro di preghiera in nome di san Francesco, profeta della pace.