10 Ottobre
Memoria liturgica di SAN DANIELE COMBONI
(Limone sul Garda, 15 marzo 1831 – Khartum, 10 ottobre 1881)
vescovo e missionario, fondò gli istituti dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù e delle Pie Madri della Nigrizia.
- Don Guanella conobbe la Congregazione dei Missionari Comboniani quando era solo una società missionaria e si chiamava dei ‘Figli del Sacro Cuore’; solo nel Giugno 1895 divenne congregazione di voti semplici e ricevette il Decreto di Lode dalla Santa Sede. Quando nel Maggio del 1899 il secondo successore di Comboni, mons. Antonio Maria Roveggio, nominato Vicario Apostolico dell’Africa Centrale, venne a Como per visitare la Casa Madre di don Guanella, si trovò con la sorpresa di una Congregazione nascente che aveva lo stesso nome della sua e ovviamente insistette perché fosse eliminata questa omonimia.
- La nostra Casa Madre di Como cominciò da allora a raccogliere fondi per le Missioni Africane dei Comboniani e, ancora nel 1910, sul nostro Bollettino ‘La Divina Provvidenza’, appaiono raccolte di fondi per quella destinazione.
- Altro contatto con i figli di Comboni fu istituito da don Guanella con don Giuseppe Beduschi, che aiutava Roveggio nell’Africa centrale e che era stato compagno di studi di mons. Aurelio Bacciarini; anche il Beduschi nel 1910, accompagnato da don Aurelio, girò diverse Diocesi italiane per chiedere offerte e don Guanella lo presentò a più Vescovi perché lo aiutassero in questo suo elemosinare per i poveri.