OMAGGIO A DON PIETRO PASQUALI

60° Ordinazione Sacerdotale

La Domenica 26 Ottobre del 1952 -60 anni fa- nella nostra Chiesa romana di San Giuseppe sulla Via Aurelia Antica, il Cardinale Clemente Micara consacrava sacerdoti i guanelliani Piero Pellegrini e Pietro Pasquali: non sapeva che regalo stava facendo alla Chiesa e alla Congregazione guanelliana; sarebbero stati due  colonne diverse, ma preziose dell’edificio dei figli di don Guanella.
Era stato chiamato il card. Micara perché legato a quattro mani alla nostra Opera; prima come Prefetto della Congregazione dei Riti dove aveva agevolato in ogni modo la Causa di don Guanella, molto ostacolata e difficoltosa; poi era stato nominato Cardinale Protettore della Congregazione e da qualche mese il Papa lo aveva anche voluto suo Vicario Generale per la Città di Roma.
Benché entrambi fossero del Nord Italia venivano consacrati a Roma perché lì avevano vissuto gli ultimi anni di preparazione come assistenti del Seminario di Via Aurelia e così fu quella comunità, la più grande della Congregazione, a vedere la gioia della loro ordinazione.

Continua nel file allegato...

don Fabio Pallotta, guanelliani